Il Salento, terra magica e ammaliante, non solo per la sua bellezza che abbaglia gli occhi, ma anche per la ricchezza del suo patrimonio enogastronomico, a cominciare dal vino! Un territorio, quello salentino, che vanta 26 denominazioni DOC che deliziano con il loro sapore, odore e colore!
1° giorno Manduria - San Pancrazio Raduno in tarda mattinata dei partecipanti e incontro al Museo del Primitivo a Manduria per conoscere le tradizioni del territorio. Al termine partenza a piedi verso San Pancrazio Salentino. Arrivo nel borgo, visita guidata del c... more
1° giorno Manduria - San Pancrazio Raduno in tarda mattinata dei partecipanti e incontro al Museo del Primitivo a Manduria per conoscere le tradizioni del territorio. Al termine partenza a piedi verso San Pancrazio Salentino. Arrivo nel borgo, visita guidata del centro e della Grotta dell’Angelo presso l’Agriturismo Torre Vecchia. Cena in ristorante. Sistemazione in struttura e pernottamento.
2°giorno San Pancrazio - Guagnano – Salice Salentino Partenza in cammino da San Pancrazio verso Guagnano. Arrivo presso i vigneti di una storica Cantina di Guagnano, dove si coltiva Negroamaro secondo l’antico sistema ad “alberello”. Si prosegue alla volta delle “vignesalve, vigneti ad agricoltura biologica, dove è possibile visitare un antico pozzo salentino a pianta circolare, scavato a mano e costruito in tufo e carparo leccese. Si prosegue con l’eremo artistico-esistenziale di un famoso pittore guagnanese (Vincent) per sorprendere gli occhi e l’anima, ammirando la bellissima costruzione in stile gaudiano e i suoi caratteristici quadri. Sulla via del ritorno non potrà mancare la visita alla chiesa di stile barocco rococò, consacrata a Santa Maria Assunta, dove è custodito il prezioso affresco bizantino della Madonna col Bambino che ha ispirato, dopo più di cinquecento anni, la nascita del marchio della cantina. Ritornati in cantina, a parlare sarà finalmente il vino: una degustazione di 5 delle etichette più importanti (Rosarò Rosato Salice Salentino Negroamaro DOP + Diecianni Malvasia Nera Salento IGP + Cupone Salice Salentino Negroamaro Riserva DOP + Nero di Velluto Negroamaro Salento IGP + Pietrafinita Primitivo di Manduria DOP) concluderà un’esperienza veramente unica. Nel pomeriggio si parte a piedi per Salice Salentino. Si giunge presso il Museo 'Piero e Salvatore Leone de Castris': da qui parte la visita guidata all'Azienda, così strutturata: - presentazione dell'azienda con riferimento ai cenni storici – visita alla bottaia e alla zona della vinificazione - illustrazione della filiera del vino dal ricevimento delle uve all'imbottigliamento - percorso guidato all'interno del Museo 'Piero e Salvatore Leone de Castris' - possibilità di acquistare la produzione presso 'Il Bottegone Leone de Castris' adiacente all'Azienda. Arrivo e sistemazione in un wine hotel. Cena e pernottamento.
3°giorno Salice Salentino – Veglie – Leverano – Copertino Al mattino ci si mette in cammino in direzione di Veglie. Si visita il borgo e la cripta della Favana. Si prosegue quindi per Leverano, altro centro agricolo che produce eccellenti vitigni (e quindi ottimi vini) e da qui si prosegue per Copertino, ove si giunge per un light lunch presso una cantina storica o in una azienda agricola della zona. Il pomeriggio è dedicato alla visita del borgo, che si chiude presso il Santuario di San Giuseppe da Copertino.
lessQUOTA A PERSONA da € 325 a persona in camera doppia
QUOTA APERTURA PRATICA € 60 a persona (kit viaggio + assicurazione medico bagagli, annullamento viaggio all risk e interruzione per quarantena Covid-19)
SUPPLEMENTI
PROGRAMMA
Giorno 1 Manduria – San Pancrazio 20 km circa
Giorno 2 San Pancrazio - Guagnano - Salice Salentino 13 km circa
Giorno 3 Salice Salentino – Veglie- Leverano – Copertino 17,6 km circa
SCHEDA TECNICA DIFFICOLTÀ: T (Turistico) - Itinerario a piedi, facile e alla portata di tutti, con percorrenze giornaliere di 10 Km circa lungo strade secondarie. L’itinerario non richiede una particolare preparazione fisica ma un adeguato spirito di adattamento. Si consiglia di svolgere alcune camminate giornaliere di 10-15 km circa nelle settimane antecedenti la partenza.
ORE DI CAMMINO: 4 – 6 al giorno
DISLIVELLI: Irrilevante
CLIMA: Mentre si cammina, di giorno, la temperatura media può oscillare tra i 10° e i 20° C, con picchi più alti se la giornata è soleggiata.