Parco tematico interamente dedicato al suono e al rumore, sorge al posto di una vecchia fabbrica dove negli anni ‘70 si lavorava il legno, tradizione molto presente in Val Varaita. Dai boschi dell’alta valle, tra cui il bosco dell’Alevè, uno dei più vasti boschi di pino cembro d’Europa, arrivavano grandi tronchi pronti per la lavorazione.
Anche oggi si lavora, come operai di una fabbrica, per imparare a trasformare il rumore in suono. E per poterlo fare, è necessario mettere insieme tanti elementi durante il percorso. La visita avrà inizio dalla sala di controllo che, come in tutte le fabbriche, serve per controll... more
Anche oggi si lavora, come operai di una fabbrica, per imparare a trasformare il rumore in suono. E per poterlo fare, è necessario mettere insieme tanti elementi durante il percorso. La visita avrà inizio dalla sala di controllo che, come in tutte le fabbriche, serve per controllare il processo di lavorazione che porterà a realizzare il prodotto finito: il suono. Proseguendo per il magazzino delle materie prime ci si dovrà concentrare sull’ascolto di eventi sonori che ci circondano quotidianamente e nell’officina dei rumori, si sperimenteranno manipolazioni sonore. Nella catena di montaggio si approfondirà il tema del ritmo e si potranno sperimentare vibrazioni, risonanze, frequenze e oscillazioni nell’atelier della vibrazione. Sarà molto interessante scoprire che il suono si può anche “vedere” e salire su una scala musicale per approfondire i quattro parametri che caratterizzano un suono. La visita terminerà con un vero e proprio viaggio “negli” strumenti!
lessIn auto
Cuneo è collegata a Torino e alla costa ligure attraverso l’autostrada A6 Torino - Savona casello di Mondovì. Un altro collegamento è la SS.20.
In treno
Cuneo è servita da due stazioni: Cuneo Centrale e Cuneo - Gesso, quest’ultima a pochi passi dal centro storico.
In aereo
Cuneo è facilmente raggiungibile dall’aeroporto Città di Torino a Caselle; nella frazione di Levaldigi, a circa 30 Km dalla città è situato l'aeroporto per i collegamenti interni.