Territorio ricco e fertile, la Valle Umbra costituisce uno dei contesti più suggestivi della Regione sia per la bellezza dei panorami che per la presenza di cittadine di grande interesse storico-artistico dato dalla presenza di veri e propri capolavori dell'arte italiana. Una vera sorpresa è la cittadina di Foligno con i suoi palazzi gentilizi ed un ricco patrimonio di affreschi.
Programma:
1° giorno
Arrivo a Foligno e sistemazione in hotel 3*. Visita di un frantoio sulla Strada dell'Olio DOP dell'Umbria per scoprire i segreti della spr...
more
Programma:
1° giorno
Arrivo a Foligno e sistemazione in hotel 3*. Visita di un frantoio sulla Strada dell'Olio DOP dell'Umbria per scoprire i segreti della spremitura. Aperitivo: degustazione con bruschette all'olio, tagliere di salumi e formaggi in abbinamento con vino di Montefalco. Rientro in hotel e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel. Si raggiunge un'azienda vinicola per una lezione di cucina casalinga umbra: le preparazioni comprendono un menù di stagione completo (5 ricette) che si degusterà a pranzo in abbinamento a 4 vini di produzione. La lezione include una visita alle cantine, un carnet di ricette e un attestato di partecipazione. Nel pomeriggio, passeggiata per le vie del centro storico di Bevagna, uno dei borghi più belli d'Italia. Possibilità di visitare il Mercato delle Gaite, perfetta riproduzione degli antichi mestieri medievali. Rientro a Foligno e pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in hotel e checkout. Partenza per un'antica tenuta nei pressi di Trevi. Passeggiata per la tenuta, che conserva resti di una chiesa romanica, e inizio dell'esperienza di “caccia” al tartufo in compagnia di esperti cavatori e fedeli cani segugi. Pranzo degustazione a base di tartufo che include antipasti, l'immancabile uovo al tartufo, primo secondo e dessert.